Spaghetti cozze e vongole

Spaghetti cozze e vongole*
Spaghetti cozze e vongole*

Ingredienti per 6 persone

Preparazione

Iniziate a tritare finemente l’aglio, il prezzemolo ed il peperoncino. Nel frattempo mettete le vongole e le cozze, dopo averle lavate accuratamente con abbondante acqua, in una pentola a fuoco alto senza aggiungere altro.

Quando avrete finito di sminuzzare aglio, prezzemolo e peperoncino, le vongole si saranno ormai aperte, spegnete il fuoco e prima di togliere le vongole e le cozze recuperare tutta l’acqua che ne è uscita filtrandola con uno colino a maglie molto fini.

In un tegame di diametro di circa 30 cm e abbastanza alto, versate abbondante olio, aggiungete il prezzemolo, l’aglio ed il peperoncino che avete tritato finemente ed iniziate la cottura a fuoco lento.

Unite le vongole e le cozze fate passare 5 minuti rimescolando spesso e aumentando un poco la fiamma ed iniziate a versare l’acqua recuperata in precedenza.

Non versatela subito tutta, fatelo in 2 o 3 volte e comunque stando attenti che il sugo non si compatti mai e sia sempre un poco più liquido.

Dopo una decina di minuti versate anche una spruzzata di vino bianco e aggiungete i pomodori a pezzetti, continuando a far cuocere il tutto a fuoco basso.

Ora non resta che cuocere la pasta e versarla nel sugo una volta pronta, rimescolandola più  volte.