Casatiello napoletano

Casatiello napoletano* (cucina tipica della campania)
Casatiello napoletano* (cucina tipica della campania)

Ingredienti per 8 porzioni

Preparazione

Per la preparazione del Casatiello napoletano dovrete sciogliere il lievito e il miele in 250 ml di acqua tiepida e mescolarli.

Versate le 2 farine a fontana e nel centro aggiungete lo strutto, un poco di sale e tanto pepe.

Versate pian piano l’acqua con il lievito e cominciate a impastare dal centro verso l’esterno.

Aggiungete altra acqua poco alla volta fino a ottenere una pasta molto morbida e non troppo secca, la quantità di acqua varia molto in base alla farina utilizzata.

Se esagerate con l’acqua non aggiungete altra farina ma continuate a impastare poiché la farina tipo manitoba assorbe molto bene l’acqua in eccesso.

Mettete l’impasto in una ciotola grande e coprite con un canovaccio da cucina. Lasciate lievitare l’impasto in un posto caldo finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo tagliate a pezzetti il salame e i formaggi.

Quando l’impasto è lievitato, prelevate una pallina di impasto e tenetela da parte.

Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con il matterello fino a raggiungere lo spessore di 1 cm circa.

Disponete i formaggi (potete utilizzare provola e pecorino in uguale quantità oppure impiegare una maggiore quantità di pecorino) e il salame sopra la pasta e arrotolatela delicatamente su se stessa.

Unite e sigillate i bordi formando una ciambella.

Oliate uno stampo circolare per ciambella di 28-30 cm e disponete il casatiello al suo interno quindi riponetelo nuovamente a lievitare per circa un’ora e mezza.

Trascorso questo tempo di lievitazione, disponete le uova intere (dopo averle lavate accuratamente ed asciugate) sulla ciambella e bloccatele con alcune strisce di impasto ricavate dalla pallina di pasta tenuta da parte in precedenza.

Infornate in forno già caldo a 160 °C per circa 15 minuti, innalzate la temperatura a 180 °C e continuate la cottura per altri 45 minuti.