Made in Italy

olio_comun_europeaLa Commissione Europea ha annunciato qualche giorno addietro che sono stati registrati nuovi prodotti made in italy come DOP e IGP.

Di seguito i nuovi prodotti certificati; hanno conquistato l’Indicazione Geografica Protetta(IGP) contro imitazioni e falsi:

  • Panforte di Siena
  • Salmerino del Trentino

Questa certificazione a livello europeo viene riconosciuto a due importanti settori della gastronomia italiana: quello dei prodotti dolciari e dei prodotti da pesca.

La denominazione “Panforte di Siena” identifica il prodotto dolciario ottenuto dalla lavorazione e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina, frutta candita, frutta secca, miscela di zuccheri, miele e spezie.

Panforte di SIena*
Panforte di Siena*

Il Panforte di Siena, che può presentarsi nella duplice versione bianca, se la copertura è a base di zucchero a velo, o nera, se la copertura è a base di spezie, si caratterizza al taglio per la presenza di mandorle intere ben distribuite e pezzi di cedro, arancia e melone canditi, che conferiscono consistenza al morbido impasto di crema di mandorle.

Il Salmerino del Trentino, invece, è uno dei pesci più pregiati del territorio alpino. La zona di produzione della DOP “Salmerino del Trentino” comprende l’intero territorio della Provincia Autonoma di Trento nonché il comune di Bagolino in Provincia di Brescia.

Salmerino del Trentino*
Salmerino del Trentino*

Questo pesce, della famiglia dei salmonidi, ha colorazione grigio-verde o bruna con dorso e fianchi cosparsi di macchiette biancastre, gialle o rosee, prive di alone; pinna dorsale e caudale grigia, le altre arancio con margine anteriore bianco.

La sua carne ha un gusto estremamente delicato ed è considerata di eccellente qualità infatti, nonostante la limitata diffusione, la specie è localmente molto ricercata dai pescatori.