Kamut

kamutIl kamut è un cereale conosciuto fin dall’antichità, era coltivato anche dalla popolazione egiziana. Ha un aspetto molto simile al grano, però i suoi chicchi hanno delle dimensioni più grandi. La pianta appartiene alla famiglia delle graminacee e il suo impiego è diffuso in molti prodotti alimentari, compresi anche pasta, pane e dolci. Possiede proprietà e benefici da non trascurare, che contribuiscono al nostro benessere generale, facendoci apprezzare in misura maggiore ciò che la natura mette a nostra disposizione.

E’ dimostrato che il cosiddetto “grano gigante” è in grado di fornire al nostro organismo un apporto energetico considerevole, anche perché, dal punto di vista nutrizionale, si tratta di un cibo completo.

Il contenuto di acqua è pari al 9,8%, le proteine rappresentano il 17% e inoltre troviamo anche carboidrati (68%) e fibre alimentari (2%). Elemento assente è il colesterolo.

minerali sono presenti in abbondanza: potassio, fosforo, ferro, zinco, calcio, magnesio.

Non trascurabili sono le vitamine del gruppo B e la vitamina E, che è, insieme agli aminoacidi, rintracciabile in quantità superiore rispetto a quella del frumento tradizionale. Molto importante è anche il contenuto di selenio, che svolge un’azione antiossidante, combattendo i radicali liberi e quindi rallentando l’invecchiamento cellulare.

Attraverso degli studi specifici è emerso che il 70% delle persone che non tollerano il grano a causa di reazioni allergiche possono consumare il kamut senza problemi. Il discorso comunque non vale per chi è intollerante al glutine. Il cereale è, tra l’altro, facilmente assimilabile e viene digerito senza particolari difficoltà.

E’ un alimento consigliato per tutte le età, anche nei casi di anemia e di stress. Inoltre diminuisce il rischio di incorrere nelle patologie cardiache e nei tumori. E’ particolarmente remineralizzante.

Con il kamut si possono preparare anche delle ricette piuttosto gustose. Possiamo sbizzarrirci dai primi piatti ai secondi e non meno stuzzicanti sono i contorni.