Frantoi aperti

frantoi-apertidal 1 novembre all’8 dicembre

Anche quest’anno torna Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva DOP Umbria, ideata e realizzata dall’Associazione Strada dell’Olio con la collaborazione del Consorzio di Tutela Dop Umbria, Città dell’Olio ed al sostegno della Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio.

Ormai alla XVI edizione, la manifestazione coinvolgerà veri intenditori del buon vivere e del buon mangiare per 6 fine settimana consecutivi. Tanti i Borghi Medievali dell’Umbria, le loro piazze, i loro palazzi, i teatri, gli uliveti, i frantoi, le aziende agricole, gli agriturismi, le trattorie coinvolti in questo evento che ha come indiscusso protagonista l’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria delle 5 prestigiose zone dell’Umbria (Colli del Trasimeno, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli di Assisi e di Spoleto e dei DOP Colli Martani) ed i prodotti agroalimentari di qualità.

Un ricco calendario di attività valorizzeranno l’Olio Extravergine di Oliva ed accenderanno l’attenzione sui borghi medievali ad alta vocazione olivicola. Sono programmate visite guidate gratuite alle città aderenti, concerti e spettacoli teatrali per adulti e bambini, scuole di cucina, partecipazione alla raccolta delle olive e poi ancora fattorie didattiche, trekking tra gli ulivi, concerti di musica popolare, servizio di navette gratuite per i frantoi e la tradizionale rievocazione della Frasca e bonfinita.

Ma Frantoi Aperti è anche sinonimo di apertura di luoghi speciali: durante l’intera manifestazione si propongono percorsi tematici legati alla gastronomia, agli ulivi secolari, ai Teatri, ai castelli medievali, alle chiesette romaniche, ai palazzi.

Questa sarà la meta ricercata per vivere i weekend d’autunno assolutamente unici e incentrato sulle antiche tradizioni contadine, sulla identità dell’Umbria: non mancheranno i fuochi dei focolari di campagna a riscaldare l’ambiente ed il suono dello scricchiolio del pane caldo e fragrante, pronto ad accogliere la prima spremitura di olio appena franto.

E per soggiornare proponiamo un vero e proprio circuito selezionato di strutture ricettive rurali della Strada dell’Olio “Le Dimore dell’Umbria Dop” che durante il periodo di Frantoi Aperti, offrono ai visitatori un omaggio di Olio Dop appena franto. (www.stradaoliodopumbria.it )

Come di consueto Frantoi Aperti farà vivere l’atmosfera dell’ Umbria in autunno, anche su Facebook, Twitter, Flikr; un utile strumento per trovare i Frantoi ed i vari luoghi della manifestazione è la App Frantoi Aperti (gratuita) per Iphone e Android.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: www.frantoiaperti.net