Etichette olio d’oliva – Nuova regolamentazione

etichette_olio_olivaLa Commissione europea ha dato il via libera alla nuova regolamentazione riguardante l’etichettatura degli oli d’oliva.

Sarà garantita una maggiore trasparenza delle informazioni presenti in etichetta grazie all’utilizzo di caratteri di dimensioni adeguate e inserite tutte nello stesso campo visivo.

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“I consumatori potranno comprendere in modo più semplice la provenienza e sapere quindi se si tratta di olio italiano o proveniente da altri Paesi” così ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, l’approvazione definitiva delle modifiche al regolamento europeo per l’olio d’oliva, relative alla commercializzazione e all’etichettatura.

“Un’altra importante novità riguarda le bottiglie destinate alla ristorazione per le quali è previsto l’uso obbligatorio di sistemi di chiusura che ne impediscono il riempimento dopo l’esaurimento del contenuto e pertanto, una volta aperte, le confezioni non saranno più riutilizzabili, prevenendo eventuali operazioni fraudolente” (Fonte: MIPAAF).

La Coldiretti ha commentato positivamente l’annuncio della Commissione europea dopo che l’Organizzazione mondiale per il commercio non ha opposto alcuna critica alla proposta che prevede una nuova etichetta d’origine per l’olio d’oliva e regole più severe per il prodotto offerto al consumatore nei ristoranti dal 1° gennaio 2014.

Per quanto riguarda invece i prodotti, legalmente fabbricati ed etichettati che sono stati immessi nel circuito prima di questa data, potranno essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.