Cortina Gourmand Holiday

Cortina Gourmand Holiday*
Cortina Gourmand Holiday*

Una nuova rassegna enogastronomica che riempirà l’estate ampezzana di momenti gourmand per una vacanza all’insegna del gusto in alta quota.

Un’estate tutta da gustare per la regina delle Dolomiti.

Grandi novità: Paolo Marchi che porta a Cortina la versione “montana” di Identità Golose con Identità di Montagna e gli eventi organizzati da L’Altro Vissani Cortina all’Hotel Bellevue Suites & Spa. E poi le cene in rifugio, dopo aver ammirato l’enrosadira che tinge di rosa le Dolomiti dalle terrazze panoramiche dei rifugi. Oppure osservando le stelle e i pianeti con Calici di Stelle. Degustazioni “estreme”e visite al vigneto più alto d’Europa con Taste In Cortina.

A lezione di cucina sul prato raccogliendo erbe selvatiche per poi cucinarle insieme allo chef Luigi Dariz del ristorante Da Aurelio. E molto altro.

L’estate 2014 della Regina delle Dolomiti all’insegna del gusto: sotto il marchio Cortina Gourmand Holiday, tutti i volti di una vacanza gourmand per assaporare le eccellenze culinarie ed enologiche del territorio. Si partirà con Identità di Montagna, il 12 e 13 luglio: esordisce nella conca ampezzana la versione “montana” del congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore Identità Golose, ideato da Paolo Marchi (www.identitagolose.it).

Tre gli appuntamenti principali che vedranno coinvolte quattro realtà cortinesi e due realtà ospiti secondo le linee pensate e sviluppate da Ludovica Rubbini dell’agriturismo El Brite de Larieto e Paolo Marchi.

Sabato 12 luglio due cene a quattro mani: Luigi Dariz, chef del ristorante Da Aurelio al Passo Giau, ospiterà Emanuele Scarello, chef due stelle Michelin del ristorante Agli Amici di Godia (Udine); Riccardo Gaspari all’agriturismo “El Brite de Larieto” farà altrettanto con Massimo Bottura, chef tristellato dell’Osteria Francescana di Modena.

Domenica 13 luglio festoso picnic sui prati che circondano El Brite verso Rio Gere.
Ai fornelli i quattro chef citati e nel cestino da picnic dei partecipanti anche i grissini e il pane del Panificio Ghedina e i dolci della Pasticceria Alverà di Cortina d’Ampezzo.
Anche il ristorante L’Altro Vissani Cortina, che ha aperto i battenti lo scorso dicembre presso l’Hotel Bellevue Suites & Spa, ha dato vita a un programma enogastronomico d’eccezione, con una serie di show cooking a tema per la rassegna L’Altro Vissani si incontra…!

Il 4 luglio“Serata Ciliegie”, l’8 agosto “Serata Melone e Gelato”, il 28 agosto “Serata Ciauscolo”: tre appuntamenti con la cucina d’autore durante i quali i produttori racconteranno la propria azienda e i prodotti che accompagneranno il menù della brigata Vissani.

Inoltre, tutte le sere, “Nudo e Crudo”: aperitivo in terrazza con stuzzichini dello chef.In programma anche degustazioni di vini e tè (www.laltrovissanicortina.it).

Per chi ama la buona tavola a contatto con la natura, lo chef Luigi Dariz propone una giornata per imparare a raccogliere le erbe selvatiche insieme a Michele Da Pozzo, direttore del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Terminata la raccolta, tutti in cucina con lo chef per preparare i piatti con le erbe, da gustare insieme a cena. L’appuntamento con La natura da ammirare, raccogliere e… mangiare è per il 3 luglio (www.da-aurelio.it).

Fonte: Eventi Dop