Cipolla rossa di Tropea

cipolla_di_tropeaLa Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è un ortaggio appartenente alla specie Allium Cepa che a seconda del tempo di maturazione si suddivide in Tondo Piatta o Primaticcia, Mezza Campana o Medio Precoce e Allungata di maturazione tardiva. Fonti storiche e bibliografiche attribuiscono l’introduzione della cipolla nel bacino mediterraneo, e in particolare in Calabria, prima ai Fenici e poi ai Greci. Molto apprezzata nel Medio Evo e nel Rinascimento, era un prodotto fondamentale per l’alimentazione e per l’economia locale, venduta ed esportata via mare in Tunisia, Algeria e Grecia. Numerosi scritti di viaggiatori, che arrivarono in Calabria fra il Settecento e l’Ottocento, descrivono lemeraviglie delle comuni cipolle rosse di Tropea dal gusto dolce e non pesante. La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP si diffonderà comunque con maggiore impulso solamente nel periodo borbonico.

Zona di Produzione
La zona di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP comprende la fascia tirrenica di alcuni comuni in provincia di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, nella regione Calabria.

Commercializzazione
Il prodotto è immesso in commercio nelle seguenti tipologie: Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP-Cipollotto, confezionato in fascetti risposti in cassette di cartone, plastica o legno; Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP – Cipolla da Consumo Fresco, confezionato in mazzi da 5-8 kg riposti in cassoni o cassette; Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP – Cipolla da Serbo, confezionato in cassette o sacchetti da massimo 25 kg.

Materie prime / varietà / razza
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è un ortaggio appartenente alla specie Allium Cepa che a seconda del tempo di maturazione si suddivide in Tondo Piatta o Primaticcia, Mezza Campana o Medio Precoce e Allungata di maturazione tardiva.

Metodo di lavorazione / coltivazione / allevamento
La raccolta dei tre diversi tipi di cipolla copre un arco di tempo che va da metà aprile a fine luglio. La cipolla viene lasciata a essiccare nella sua tunica, per poi essere conservata in luoghi freschi e asciutti. Le cipolle vengono intrecciate a mano, quando sono ancora fresche, separandole in base alle dimensioni, secondo una tecnica tramandata di generazione in generazione.

Aspetto e Sapore
La forma della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è rotonda od ovoidale, è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso. Le particolari sostanze contenute nei suoli di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP la rendono particolarmente dolce. Una delle sue proprietà è quella di essere un sedativo naturale, utile a conciliare il sonno, tonificare vene e arterie ed esercitare inoltre un’azione benefica sulla diuresi e sulla ipertensione. La dolcezza della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP dipende dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura, reso mite dalla vicinanza del mare e dai terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto.

Gastronomia
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP si conserva fresca per pochi giorni mentre essiccata può essere conservata a lungo. Il cipollotto e la cipolla da consumo fresco sono indicate per la preparazione di insalate in abbinamento con altre verdure e formaggi. Talvolta vengono utilizzare anche le code del prodotto fresco, per la realizzazione di frittate. La cipolla disidratata viene usata prevalentemente nella preparazione di sughi. I bulbi di piccolo calibro sono ottimi per la preparazione dei sottaceti. Con la cipolla vengono realizzate anche marmellate e mousse, ottime abbinate ai formaggi e alle carni. Piatti tipici sono la zuppa di cipolla alla tropeana, le cipolle gratinate, la frittata alla contadina e le cipolle fritte croccanti.

(fonte www.qualivita.it)