Agrumi

Immagini da internet

Arance, mandarini, limoni, cedri, pompelmi, mandaranci; questi i più conosciuti agrumi che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole. Si utilizzano in svariati modi a completamento di antipasti, piatti di mezzo e dolci.

A volte diventano anche liquori o semplici bevande che con il loro prelibato succo soddisfano i nostri palati o anche solo la sete. Sono ricchi di vitamine e di sali minerali indispensabili alleati per sconfiggere stati di affaticamento e malattie stagionali (tipo influenze).

Sono molto preziosi per la produzione di profumi ed il bergamotto ne è il più degno rappresentante.

Immagini da internet

Sono note a tutti le proprietà del limone e come le nostre nonne sapevano come sfruttare al meglio ogni goccia di questo frutto; il succo era impiegato in svariate maniere tipo quello di togliere macchie di ogni genere, per schiarire le mani, per pulire il rame se unito al sale fino. Utilizzato come ricostituente quando veniva posto una bottiglia di  succo di limone un uovo intero fino a quando il guscio non si scioglieva quindi si scuoteva la bottiglia e si faceva gustare, a piccole dosi, questo “vov” fatto in casa ogni mattina a chi in famiglia era più gracile.