Paella ai frutti di mare

Paella ai frutti di mare*
Paella ai frutti di mare*

Ingredienti per 6/8 porzioni
500 gr di riso arborio o parboiled;
1,5 lt di brodo di pesce (compreso il liquido delle cozze e delle vongole);
16 gamberoni;
1,5 kg di cozze già pulite;
1 kg di vongole veraci;
1 kg di calamari;
400 gr di gamberi rossi;
Un peperone giallo (circa 400 g);
250 gr di piselli sgranati;
250 ml di vino bianco;
10 cucchiai di passata di pomodoro;
2 cipolle;
2 spicchi d’aglio;
3 cucchiaini di paprika dolce;
2 bustine di zafferano;
Olio extravergine;

Preparazione
Disponete le vongole, in un recipiente capiente colmo di acqua leggermente salata e lasciarle spurgare eventuali residui e sabbia contenuti all’interno della conchiglia per circa 4/6 ore, cambiando ogni 2 ore l’acqua.

Prendete le cozze, completate la pulitura dei gusci eliminate quelli rotti o lesionati, rimuovete il bisso e mettetele da parte.

In una padella ampia versate un giro d’olio e 50 ml di vino bianco, aggiungete le cozze ben pulite, uno spicchio d’aglio e accendete la fiamma.

Coprite la padella per far aprire le cozze per circa 5/10 minuti.

Sgusciate le cozze, lasciandone intere una decina lasciandole in un posto al caldo serviranno per guarnire alla.

Filtrate il liquido delle cozze e mettetelo da parte; ripetere la stessa operazione con le vongole, filtrandone il liquido quindi aggiungetelo a quello delle cozze.

Pesate i due liquidi e aggiungete tanto brodo di pesce quanto basta per arrivare a 1,5 litri.

Infornate il peperone a 200° gradi e lasciatelo in forno sino a quando la pelle non si gonfia e si annerisce quindi prelevatelo, lasciatelo raffreddare, sbucciatelo, eliminate semi e filamenti e tagliatelo a striscioline.

Pulite i calamari dividete le teste dai tentacoli e tagliate le teste ad anelli e i tentacoli a tocchetti.

Sgusciate i gamberi, toglietegli il filetto intestinale e metteteli da parte.

Togliete il filetto intestinale ai gamberoni aiutandovi con uno stecchino senza sgusciarli, spadellateli un paio di minuti in una padella antiaderente e lasciateli da parte.

In una padella molto larga di almeno 40 cm di diametro possibilmente non antiaderente fate appassire la cipolla affettata sottile, aggiungete il peperone, e fate andare per una decina di minuti quindi aggiungete i calamari, rosolateli per cinque minuti, versate i 150 ml di vino rimasti, un mestolo di brodo, e lasciare sfumare a fiamma bassa per venti minuti circa.

Aggiungete il riso, alzate la fiamma, fate tostare per qualche minuto quindi unite i piselli sgranati, la passata di pomodoro e quattro quinti del brodo di pesce bollente in cui è stato sciolto lo zafferano e la paprika, regolando di sale.

Abbassate la fiamma e fate andare per il tempo di cottura del riso ricordandosi di non MESCOLARE MAI. Il liquido alla fine del tempo sarà stato completamente assorbito dal riso. Se questo accade prima dei diciotto minuti, o del tempo di cottura del riso che utilizzate, e il riso è ancora troppo al dente rabboccate con qualche mestolo del brodo rimasto.

Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete i gamberi, le cozze e le vongole sgusciate.

Due minuti prima disporre sopra il riso i gamberoni interi e le cozze col guscio.

Spegnete la fiamma, coprite la padella con dei fogli d’alluminio e lasciate riposare per una decina di minuti.

Portate in tavola la paella ai frutti di mare in modo che ogni commensale si possa servire raschiando anche la deliziosa crosticina che si sarà formata nel fondo.